La Barocca è una manifestazione ciclostorica non competitiva con il fine di promuovere la socialità ed il territorio.
La partecipazione a La Barocca è riservata a ciclisti in possesso di una bicicletta storica o in stile vintage con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica ove possibile.
Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico “accessorio moderno” di cui è consentito e vivamente consigliato l’utilizzo.
Non sono ammesse mountain bike, bici da corsa post 1987, gravel, bici elettriche.
E’ obbligatorio munirsi di un kit per le riparazioni e per le forature.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a terzi, persone o cose, che dovessero verificarsi durante tutta la manifestazione.
Art.1 Data e Luogo
La manifestazione si svolgerà domenica 19 Maggio 2024 con partenza e arrivo a Marina di Ragusa, Ragusa.
Art.2 Rispetto codice della strada
La Barocca è una passeggiata in bicicletta su strade asfaltate e non. Tutto il percorso sarà aperto al traffico ed è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del codice della strada.
Art. 3 Orario partenza e percorso
Art.4 Modalità e costi di iscrizione
Art.5 Ritiro numeri e pacco gara
Art.6 Premiazioni
Art.7 Annullamento della manifestazione
Se per cause di forza maggiore la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo versato non sarà rimborsato ma sarà valido per l’iscrizione all’edizione successiva.
Art.8 Variazioni
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento.
Art.9 Approvazione, consenso, autorizzazioni
Chiedendo di partecipare a La Barocca, ogni partecipante dal momento dell’iscrizione:
- Dichiara di avere letto e approvato il presente Regolamento e di accettarne ogni sua parte;
- Si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
- Dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di aver consegnato all’organizzazione un certificato medico valido dopo essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
- Esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003 e dal Regolamento dell’Unione Europea sulla privacy 2017/679 (GDPR/18);
- Concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video o fotografica ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione facoltà di cessione a terzi di tali immagini. La suddetta autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e ai propri partner istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
I dati personali di tutti i partecipanti saranno trattati e registrati secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003 e dal Regolamento dell’Unione Europea sulla privacy 2017/679 (GDPR/18).